CAPITOLO 6 - TECNICA E TATTICA DEL CICLISMO URBANO
SCEGLIERE LA BICI, COME PEDALARE IN CITTÀ, STUDIARE IL PERCORSO, BIKE POOLING - VALUTARE LA PROPRIA MOTIVAZIONE
Nel capitolo 6 si parla di come condurre la bici nell'ambiente ostile del traffico urbano con sicurezza. E' forse l'ostacolo maggiore da superare per cambiare abitudini.
Per questo ci troverete anche un giochino che vi aiuterà a valutare la propria motivazione in maniera razionale, con qualche esempio: il pedal test che potete scaricare anche in questa pagina. E' una semplice L’analisi SWOT (conosciuta anche come matrice SWOT); uno strumento di pianificazione strategica usato per valutare i punti di forza (Strengths), le debolezze (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) di un progetto o in un’impresa, usato per prendere una decisione ponderata e raggiungere un obiettivo. L’analisi può riguardare l’ambiente interno (analizzando punti di forza e di debolezza) o esterno di un’organizzazione (analizzando minacce ed opportunità).” fonte wikipedia
Prendete un foglio bianco e fate una matrice a quattro caselle. Incrociando la valutazione di alcuni elementi interni ed individuali come le abitudini ed i tratti del carattere, con elementi esterni come le condizioni oggettive delle infrastrutture o i vincoli legati alla professione ecc… andremo ad elencare i vantaggi o gli svantaggi che, il cambio di modalità di muoverci, comporta.
Modificando leggermente lo schema dell’analisi SWOT, potremmo elencare le soluzioni ai punti di debolezza e alle minacce in una sezione a parte, per tirare poi un bilancio finale o, magari, confrontarci con maggiore consapevolezza con altre persone che già si muovono con le due ruote a pedali.